top of page

The Lord of the Rings

  • spacecrewemail
  • Mar 22, 2021
  • 2 min read

Updated: Mar 23, 2021

Ben tornati avventuri dello spazio profondo, come al solito è la SpaceCrew che vi parla!

Oggi, vi poteremo alla scoperta di uno dei più fantastici pianeti mai scoperti dall'uomo, alla scoperta dell'incredibile!

Pensavate che Saturno fosse il pianeta con più anelli? Beh vi sbagliavate: nell'universo esisto migliaia di pianeti molto più incredibili di quello che abbiamo alle porte di casa, ed uno di loro è proprio "j1407b".

ree

Questo piccolo pianeta scoperto dai ricercatori nell'ormai lontano 2012 ha una particolare caratteristica che lo ha reso famoso nella cultura astronomica mondiale: il suo enorme numero di anelli!

Distante ben 434 anni luce dalla nostra casa, questo gigante gassoso ci regala uno spettacolo incredibile di anelli che vanno ad espandersi per una lunghezza complessiva 200 volte maggiore rispetto a quella di Saturno. Basti pensare che i suoi tanto ambiti anelli misurino "SOLO" in raggio la distanza che separa la terra dalla luna (circa 275 mila km). Facendo quindi un rapido calcolo possiamo intuire, con comunque un discreto margine di errore, che la lunghezza complessiva degli anelli di j1407b sia pari a 60 milioni di km.

Per quanto riguarda invece massa è dimensione, secondo i dati raccolti dalle osservazioni causate dall'eclissi del pianeta sul suo sole, è possibile stimare che la massa sia tra le 30 e 130 volte quella di saturno (facendola paragonare a quella di una nana bruna).

Il periodo orbitale di questo "signore degli anelli" è invece stimato sui 56 giorni, formando un moto molto veloce attorno alla sua stella(j1407).

Tornando però ai suoi fantastici anelli, è possibile affermare in maniera più o meno corretta che il numero di fasce presenti in essi si aggiri intorno alle 37 (circa il quintuplo di Saturno) e che la loro composizione sia formata principalmente da detriti, polveri e piccole lune.


Page instagram ➡️➡️➡️➡️➡️ @_spacecrew

Gruppo telegram ➡️➡️➡️➡️➡️ @spacecrewgroup


Se ti va di scoprire altre curiosità ecco un altro post che ti potrebbe piacere:



Ci scusiamo per i possibili errori di battitura all'interno del post, se ce ne dovessero essere alcuni contattateci pure.



Comments


Follow Spacecrew across the universe

SpaceCrew thanks you

bottom of page