top of page

La galassia di Andromeda guida all'osservazione e curiosità

  • spacecrewemail
  • Mar 22, 2021
  • 2 min read

Updated: Mar 23, 2021

Oggi la SpaceCrew, dopo una soddisfacente osservazione serale alla ricerca delle meraviglie del cielo profondo, vi porterà alla scoperta di quella che è la regina del deep sky per eccellenza: la galassia di Andromeda.

Essa, nota anche come M31 secondo il famoso catalogo di Massier, si trova ad una distanza di circa 2,538 milioni di anni luce dal nostro piccolo pianeta, e con il suo bilione di stelle (numero approssimativo) è uno tra i più luminosi oggetti deep sky osservabili nei nostri cieli.

Le sue dimensioni sono invece maggiori rispetto a quelle della nostra galassia, sia dal punto della massa, che è del 20% più grande rispetto a quella della via Lattea, e sia dal punto di vista del numero di stelle.

ree

La galassia di Andromeda M31 in ogni caso rimane la galassia più vicina alla nostra, tanto che ogni giorno si avvicina sempre di più a noi con una velocità stimata di 400.000 km/h, rendendo il suo spostamento tendente al blu.

Una curiosità invece, potrebbe essere la sua particolare forma... Dalle foto, fornite gentilmente dai più potenti telescopi, si può infatti vedere la spiralità che essa assume. Ma la realtà è ben diversa! La sua forma di fatto è come quella della nostra galassia: a spirale barrata. Solo che l'asse della barra si trova quasi esattamente sulla nostra linea osservativa, rendendo la sua struttura molto confondibile con la più tipica spirale allungata.


Dette però queste piccole parole di introduzione, passiamo subito su come individuare e osservare questo splendido oggetto deep sky.


Individuazione

Per poter trovare M31 nel vostro cielo dovrete osservare nei pressi dell'omonima costellazione di Andromeda, riconoscibile al disotto di Cassiopea ed esattamente di fianco a quella del Pegaso.


ree

Una volta trovata la costellazione, bisognerà saltellare tra le sue stelle, intersecandosi fino ad individuare la tanto cercata galassia... Andate quindi in direzione di Mirach -la stella centrale della costellazione- e poi seguite andando a tracciare una linea immaginaria che collega la stella con le altre 2 ben visibili sopra di essa( μ Andromedae e ν Andromedae)... Prolungate la linea ed esattamente sopra alla seconda stella troverete la galassia.

Osservazione

Per osservarla è necessario avere un cielo privo di inquinamento luminoso, la sua luminosità infatti è tale da concedere al nostro occhio nudo di poterla ammirare. Bastano infatti anche dei semplici binocoli per riconoscere la sua tipica forma di fusto allungato, e telescopi da 114 mm in su per distinguerla nei suoi dettagli. Più grande però sarà lo specchio e più riuscirete ad ammirare.

Per la fotografia invece è tutt'altro discorso -noi non essendo esperti di questo tipo di astrofotografia possiamo solo riferire ciò che sappiamo-, infatti basteranno semplici macchine fotografiche o addirittura telefoni cellulare (in alcuni casi) per poterla immortalare.



Page instagram ➡️➡️➡️➡️➡️ @_spacecrew


Gruppo telegram ➡️➡️➡️➡️➡️ @spacecrewgroup


Se ti va di scoprire altre curiosità ecco un altro post che ti potrebbe piacere:





Ci scusiamo per i possibili errori di battitura all'interno del post, se ce ne dovessero essere alcuni contattateci pure.

Comments


Follow Spacecrew across the universe

SpaceCrew thanks you

bottom of page