top of page

Encelado, la misteriosa luna di Saturno

  • spacecrewemail
  • Mar 22, 2021
  • 2 min read

Updated: Mar 28, 2021

Salve a tutti avventurieri dello spazio profondo, è la SpaceCrew che vi parla!!!

Oggi, andremo alla scoperta di mondi lontani. Mondi che sembrerebbero essere inospitali, ma che in realtà posso ospitare la vita stessa.

ree

Uno di questi potrebbe stupirvi, ma si trova proprio in orbita attorno al mastodontico pianeta gassoso Saturno... Il suo nome è Encelado.

Scoperto nel 28 agosto 1798 dal più grande telescopio dell'epoca, il suo nome deriva dalla grande familiarità della mitologia greca del figlio del suo scopritore; e fino a poco tempo fa le sue caratteristiche erano del tutto sconosciute.

La prima sonda terrestre a visitare questo misterioso corpo celeste è stata la mitica Vojager 1, di cui abbiamo pianamente discusso in un precedente post, la quale ha scattato le prime foto della luna il 12 novembre 1980.

Link per il nostro post sulla mitica sonda ➡️➡️➡️➡️➡️ la nostra amica spaziale

Grazie a quella famigerata foto, si è quindi scoperto che il freddo e desolato corpo spaziale attorno a Saturno, in realtà poteva essere un tantino più interessante di quanto si pensasse!

ree

Infatti, per la prima volta nella storia, si era capito che il desolato Encelado potesse essere geologicamente attivo! Un'altra prova a sostegno di ciò è stata inoltre il passaggio ravvicinato della sonda Vojager 2, che ha catturato importanti dati sull'atmosfera e sulla superficie del satellite.

La conferma più grande però, è stata data dalle rivelazioni sconcertanti della più che famosa missione Cassini; la quale nel corso della sua esplorazione di Saturno e delle sue lune si è imbattuta proprio nella nostra amica.

Dalle prime foto dei geyser di Encelado, scattate introno al 2005, si è potuto difatti osservare la presenza di crateri unicamente nella parte sud di Encelado, principalmente in prossimità del suo polo sud. E successivamente, verso l'anno 2008, gli scienziati hanno catturato una a dir poco scoperta eccezionale!

Dalla superficie fredda e ghiacciata della famigerata luna, in realtà fuoriusciva acqua sotto forma di geyser!

Questa incredibile scoperta ha fatto rimanere a bocca aperta tutto il mondo scientifico a livello internazionale. Se c'era acqua sotto a quella superficie, e se c'erano pennacchi di acqua che fuoriuscivano da essa; allora voleva dire che il pianeta era attivo internamente, ma anche che poteva ospitare la vita!



E chi lo sa, magari un giorno molto lontano, i nostri discendenti potrebbero insediarsi proprio in quel luogo ghiacciato, e scoprire, che c'è sempre stata la vita 😍😍


Page instagram ufficiale ➡️➡️➡️➡️➡️ @_spacecrew


Ci scusiamo per i possibili errori di battitura all'interno del post, se ce ne dovessero essere alcuni contattateci pure.



Comments


Follow Spacecrew across the universe

SpaceCrew thanks you

bottom of page